Risotto ai moscardini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Gimignano DOC Rosato
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Il risotto ai moscardini si prepara con un soffritto di aglio ed olio a cui verrà aggiunto un trito di prezzemolo ed i moscardini tagliati a pezzetti e quindi, mescolando, fatti rosolare. Una volta pronto aggiustate di sale e pepe e servite con dei gamberi come completamento
Ingredienti
- Riso Vialone Nano 400 g
- Moscardini 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Brodo vegetale 1 mestolo
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Zafferano pistilli 5
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Code di gamberi 200 g
Preparazione
-
Mondate, lavate i moscardini e le code di gamberi, tagliando a piccoli pezzi i moscardini ed eliminando il filetto nero dei gamberi. In una casseruola scaldate l'olio di oliva extravergine e lo spicchio d'aglio schiacciato; quando sarà dorato, toglietelo, unite un trito di prezzemolo, i gamberi, i moscardini tagliati a pezzetti e lasciateli rosolare, mescolando.
-
Aggiungete il riso e fate insaporire, sempre mescolando. Bagnate con il vino, fatelo evaporare e poi unire il mestolo di brodo di verdure e i pistilli di zafferano. Incorporate anche le code di gamberi che avremo precedentemente cotto.
-
Continuate la cottura del risotto a fuoco vivo, aggiungendo ancora brodo caldo. Salate e pepate a piacere e impiattate con code di gamberi.