Agnello piccante
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di attesa_totale 1h 45 min di cottura
L’agnello piccante viene preparato facendo marinare la carne in un composto di vino, origano, aglio, sale e pepe per un’ora circa. Successivamente la carne verrà bagnata con olio e cotta in un tegame condita con una salsa a base di acciughe, aglio, origano, prezzemolo e senape. Ecco i passaggi per l’agnello piccante.
Ingredienti
- Agnello spalla 1 kg
- Origano 1 manciata
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Acciughe (alici) 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Senape 1 cucchiaino
- Aglio 3 spicchi
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Limoni 1
Preparazione
-
Tagliate l'agnello a pezzi, disponetelo in una terrina, cospargetelo con una manciatina di origano, uno spicchio di aglio tritato, sale, pepe, irroratelo con il vino bianco e lasciatelo marinare per circa un'ora.
-
Frattanto ponete le due acciughe in un piatto, spappolatele con la forchetta, unitevi gli altri due spicchi d'aglio tritatissimi, ancora una manciatina di origano, il prezzemolo pure tritato, una presa di pepe, il cucchiaino di senape e amalgamate tutto bene: diluite poi questo composto con mezzo bicchiere di olio.
-
Spalmate la salsetta su ogni pezzo di agnello, adagiatelo in pirofila, bagnatelo con mezzo bicchiere di olio e cuocete facendolo rosolare prima a fiamma vivace, poi a fuoco moderato. Quando la carne avrà preso colore, bagnatela con la marinata e completate la cottura che, complessivamente, dovrà durare 90 minuti.