Pesce spada al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Chardonnay
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 439.5 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Il pesce spada al forno è un secondo piatto tipico della tradizione gastronomica del Sud Italia, in particolare della Calabria, sebbene sia molto apprezzato anche in Sicilia. In questa ricetta, facile e veloce da realizzare, la carne magra e molto gradevole del pesce spada si unisce agli aromi mediterranei per un’esplosione di sapore e profumo che piacerà anche ai palati più esigenti.
Parliamo di un pesce ricco di vitamine del gruppo B e di acidi grassi essenziali, utili per il benessere del cuore. Sotto il profilo salino assicura poi ottime quantità di potassio, fosforo e selenio: inoltre è un pesce altamente proteico, mentre il colesterolo risulta moderato e i glucidi e le fibre sono assenti (motivo per cui è particolarmente è adatto ai regimi dietetici ipocalorici).
La carne del pesce spada è così morbida e delicata da risultare eccezionale in qualsiasi modo, dalla preparazione a crudo alla brace: vediamo allora come preparare in meno di 30 minuti un succoso pesce spada al forno!
Ingredienti
- Pesce spada 4 tranci
- Scorza di limone
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Origano 2 rametti
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate l’aglio e privatelo dell’anima, poi tritatelo con il prezzemolo, l’origano e la scorza grattugiata di un limone. Versate in una ciotola il bicchiere di vino bianco, l’olio e il succo di limone ed emulsionate con forchetta per ottenere una marinata spumosa.
-
Lavate sotto l'acqua corrente i tranci di pesce spada, privateli della pelle e asciugateli bene con carta assorbente. Passate i tranci nel battuto di aglio ed erbe e fate aderire bene gli aromi alla superficie pressando un po’ con la mano.
-
Disponete il pesce spada su una teglia, versate l’emulsione e fate marinare per 10 minuti, poi mettetelo in forno e fate cuocere per circa 15 minuti a 180° C. Sfornate il pesce spada, adagiatelo su un piatto irrorandolo con il liquido di cottura e servite!
Consigli
Quando comprate il pesce spada assicuratevi che il colore sia tra il bianco perlaceo e il rosa tenue e lucido (parti più scure sono naturali e sono dovute al muscolo che forma una V al centro di ogni trancio). Inoltre la carne al tatto deve risultare soda e non cedevole mentre l’odore deve essere leggero e non troppo intenso. Per non far rinsecchire troppo i tranci di pesce spada in forno potrete coprire la teglia con un foglio di alluminio.