Buonissimo
Seguici

Pesce spada al forno

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pesce spada al forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Chardonnay
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: Calabria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 439.5 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 439,5 kcal
Carboidrati 1,9 g
di cui zuccheri 0,3 g
Proteine 49,3 g
Grassi 21,6 g
di cui saturi 4,7 g
Fibre -

Pubblicato:

Il pesce spada al forno è un secondo piatto tipico della tradizione gastronomica del Sud Italia, in particolare della Calabria, sebbene sia molto apprezzato anche in Sicilia. In questa ricetta, facile e veloce da realizzare, la carne magra e molto gradevole del pesce spada si unisce agli aromi mediterranei per un’esplosione di sapore e profumo che piacerà anche ai palati più esigenti.

Parliamo di un pesce ricco di vitamine del gruppo B e di acidi grassi essenziali, utili per il benessere del cuore. Sotto il profilo salino assicura poi ottime quantità di potassio, fosforo e selenio: inoltre è un pesce altamente proteico, mentre il colesterolo risulta moderato e i glucidi e le fibre sono assenti (motivo per cui è particolarmente è adatto ai regimi dietetici ipocalorici).

La carne del pesce spada è così morbida e delicata da risultare eccezionale in qualsiasi modo, dalla preparazione a crudo alla brace: vediamo allora come preparare in meno di 30 minuti un succoso pesce spada al forno!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Origano, aglio e prezzemolo per marinata

    Sbucciate l’aglio e privatelo dell’anima, poi tritatelo con il prezzemolo, l’origano e la scorza grattugiata di un limone. Versate in una ciotola il bicchiere di vino bianco, l’olio e il succo di limone ed emulsionate con forchetta per ottenere una marinata spumosa.

  2. Tranci di pesce spada

    Lavate sotto l'acqua corrente i tranci di pesce spada, privateli della pelle e asciugateli bene con carta assorbente. Passate i tranci nel battuto di aglio ed erbe e fate aderire bene gli aromi alla superficie pressando un po’ con la mano.

  3. Pesce spada

    Disponete il pesce spada su una teglia, versate l’emulsione e fate marinare per 10 minuti, poi mettetelo in forno e fate cuocere per circa 15 minuti a 180° C. Sfornate il pesce spada, adagiatelo su un piatto irrorandolo con il liquido di cottura e servite!

Consigli

Quando comprate il pesce spada assicuratevi che il colore sia tra il bianco perlaceo e il rosa tenue e lucido (parti più scure sono naturali e sono dovute al muscolo che forma una V al centro di ogni trancio). Inoltre la carne al tatto deve risultare soda e non cedevole mentre l’odore deve essere leggero e non troppo intenso. Per non far rinsecchire troppo i tranci di pesce spada in forno potrete coprire la teglia con un foglio di alluminio.

Domande frequenti

Come conservare il pesce spada al forno?

Si consiglia di consumarlo ben caldo subito dopo averlo preparato. In alternativa si può conservare in frigorifero per un giorno in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica.

Come non far seccare il pesce spada al forno?

Condite il pesce, riponetelo in una teglia da coprire con un foglio di alluminio e fate dei buchi sulla carta d'alluminio con uno stuzzicadenti. Si consiglia di abbinare un contorno di patate in quanto l'acqua rilasciata durante la cottura permetterà di rendere il pesce spada molto più morbido.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla