Acquavite di fichi e lamponi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Passito Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione15 g di 10 min di cottura
I fichi all’acquavite di lamponi si preparano realizzando prima l’acquavite ai lamponi, una volta che questa sarà pronta si friggeranno nel burro i fichi prima di servirli bagnati con l’acquavite. Ecco i passaggi per i fichi all’acquavite di lamponi.
Ingredienti
- Fichi 16
- Burro 20 g
- Zucchero 70 g
- Acquavite di lamponi 5 cl
Preparazione
-
Per preparare in casa l'acquavite di lamponi tenete conto che per un litro di grappa ci vogliono 300 grammi di lamponi e 100 grammi di zucchero. Questa ha bisogno di almeno 15 giorni di macerazione di poterla usare.
-
Lavate con cura i lamponi e fate asciugare; metteteli in una bottiglia di vetro con lo zucchero e la grappa. Agitate ogni 2 giorni. Trascorse 2 settimane filtrate il liquore e conservatelo in bottiglia.
-
A questo punto avendo a disposizione anche la grappa ai lamponi procedete con la preparazione dei fichi, pelateli e tagliateli a metà.
-
Mettete una padella sul fuoco con burro che lascerete sciogliere e unite i fichi a metà e lasciandoli rosolare per 3 minuti. Non rigirateli altrimenti si spaccano.
-
Al termine della cottura spolverate con lo zucchero e otterrete così un leggero caramello. Prima di servire spruzzate con l'acquavite ed accompagnate ad una bella porzione di panna cotta..