Ricetta Torta zucchina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di raffreddamento40 min di cottura
La torta zucchina si prepara frullando lo zucchero con le zucchine e la scorza di limone, successivamente il composto andrà unito alle uova e alla farina e infine al lievito per la cottura in forno dopo la quale verrà cosparsa di una glassa di zucchero e succo di limone e pistacchi tritati.
Ingredienti
- Zucchine 200 g
- Scorza di cedro 50 g
- Farina 00 200 g
- Zucchero 200 g
- Olio extravergine d'oliva 120 g
- Uova 2
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Zucchero a velo q.b.
- Cedri 1
- Pistacchi 50 g
Preparazione
-
Mettete in un frullatore lo zucchero, le zucchine crude e lavate fatte e pezzi e la scorza del cedro o limone tritata. Frullate la miscela fino a darle una consistenza pastosa, evitando di frullare troppo a lungo per non farla diventare liquida.
-
In una terrina sbattete le uova aggiungendo man mano il composto appena frullato e l'olio d'oliva. Infine aggiungete la farina facendola passare per un setaccio unitamente al lievito. Alla fine avrete ottenuto un composto cremoso e verde chiaro che verserete in uno stampo infarinato.
-
Infornate per 40 minuti col forno già a 180 °C.
-
Fate la prova con uno stuzzicadenti per verificare se all'interno la torta è cotta.
-
Al termine della cottura sformate la torta in un vassoio adeguato lasciandola raffreddare.
-
A parte preparate una glassa leggera con lo zucchero a velo e il succo di limone o di cedro, decorate la torta con la glassa e ricopritela con i pistacchi tritati. Servire fredda.
Consigli
Se volete che la torta zucchina prenda un sapore di limone o di cedro più forte, una volta estratta dal forno fate dei piccoli buchi sulla superficie prima di versare la glassa.In questo modo la glassa avrà modo di penetrare più in profondità accentuando il sapore.