Torta alla crema pasticcera
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collina Torinese Malvasia DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 540 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 5 min di cottura
La torta alla crema pasticcera si realizza con due differenti impasti che verranno farcite con crema pasticcera che ricoprirà a piacere anche la torta una volta completata. Ecco come procedere.
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la crema pasticcera
Per la pasta margherita
- Farina 00 200 g
- Latte intero 1⁄2 bicchiere
- Olio di semi di arachide 1⁄2 bicchiere
- Acqua di fiori di arancio 1 cucchiaio
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Per primo impastate gli ingredienti per la pasta frolla, che una volta ottenuta disporrete sul fondo di una teglia da forno che va poi posta in frigo.
-
Per la crema pasticcera. In una casseruola mettete i 4 tuorli d'uovo, unite 4 cucchiai rasi di zucchero semolato e 2 cucchiai di farina bianca. Con una frusta mescolate accuratamente sino a ottenere il composto liscio e senza grumi. Versate poi il latte freddo facendolo cadere a filo, continuando a mescolare.
-
Ponete la casseruola sul fuoco e portate all'ebollizione continuando a mescolare con la frusta, tenete sul fuoco per qualche istante quindi versate la crema in una ciotola. Lasciate raffreddare e versate sulla frolla. Per la pasta margherita sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; aggiungete l'olio, l'acqua di fiori d'arancio; unite la farina e il lievito, poi il latte.
-
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versateli sulla crema pasticcera coprendola perfettamente. Cuocete in forno già caldo a 160° per 50 minuti circa. Sfornate, raffreddate e infine spolverizzate di zucchero a velo.
Consigli
Se volete rendere ancora più saporita la vostra torta conservate circa 1/3 della crema pasticcera e distribuitela sulla torta (come nell'immagine) dopo la cottura