Pane integrale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 454 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h 30 min di riposo40 min di cottura
Si mantiene più a lungo, è più leggero e molti lo trovano anche più gustoso rispetto al pane tradizionale: il pane integrale è un alimento buono e salubre che si sta ritagliando sempre più spazio sulle nostre tavole. Rispetto ad altri tipi di pane ha un colorito più scuro ed è ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Preparare il pane integrale in casa è un gioco da ragazzi. Scopri come attraverso i pratici passaggi della nostra ricetta.
Ingredienti
- Farina 00 125 g
- Farina integrale 125 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
-
Mescolate le due farine passandole dal setaccio. Stemperate il lievito di birra (circa mezzo dado) in una grossa ciotola e diluitelo poi con 1,5 dl di acqua tiepida. Aggiungete un cucchiaino raso di sale fino e un po' di farina per volta, mescolando con una spatola.
-
Continuate ad aggiungere farina poco a poco e, quando l'impasto risulterà troppo duro per essere mescolato con la spatola, trasferitelo su un ripiano infarinato e impastatelo per circa 15 minuti, schiacciando con le palme delle mani e ripiegando l'impasto su se stesso varie volte, in modo da ottenere una pasta elastica e soda.
-
Mettete l'impasto in una zuppiera e copritela con un canovaccio pulito, leggermente inumidito. Lasciate riposare per due ore in un luogo tiepido, al riparo dalle correnti d'aria. Durante la lievitazione l'impasto dovrebbe raddoppiare il suo volume.
-
Passato il tempo necessario per la lievitazione, impastate nuovamente la pasta per una decina di minuti e fatene una palla. Adagiatela in una teglia, incidete la superficie con un coltello facendo una croce e copritela nuovamente con il canovaccio. Lasciate lievitare ulteriormente per circa 40 minuti, sempre in un luogo tiepido.
-
Per cuocere il pane dovrete infornare la pagnotta nel forno freddo accendendolo a 220°C. Cuocete per circa 15/20 minuti, o fino a che il pane non si sarà dorato. A questo punto, abbassate la temperatura del forno a 180°C e cuocete per altri 15/20 minuti.
-
Al termine, per essere certi che la pagnotta sia effettivamente ben cotta anche al suo interno, battete con le nocche sul suo fondo: una pagnotta ben cotta dovrà emettere un suono secco.
Lasciate poi raffreddare il pane su una griglia fuori dal forno.