Ricetta filetto alla Stroganoff
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valtellina Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Russia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
I filetti alla Stroganoff si preparano tagliando la carne a fettine spesse mezzo centimetro e poi ricavandone delle striscie che verranno rosolate in padella e servite condite con funghi e panna acida. Ecco i passaggi per il filetto alla Stroganoff
Ingredienti
- Filetto di manzo 800 g
- Funghi champignon 400 g
- Cipolla bianca 400 g
- Senape 1 cucchiaio
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Panna fresca liquida 4 dl
Preparazione
-
Tagliate la carne, con un coltello molto affilato, in senso contrario a quello delle fibre, ricavandone delle fettine di circa 1/2 cm. Dividetele quindi in strisce di 1 cm di lunghezza per il senso contrario.
-
Passate quindi a pulire i funghi aiutandovi con un panno umido per eliminare tutti i residui di terra e con un coltello eliminate la parte inferiore del gambo che è sempre la parte più sporca; quindi tagliateli a listarelle.
-
A questo punto mettete a soffriggere in una padella delle cipolle tagliate finemente e i funghi e lasciate quindi cuocere a fuoco moderato per 25 minuti.
-
Quando i funghi saranno cotti gettate il liquido di cottura. In un'altra padella, intanto, fate sciogliete il burro e rosolatevi la carne, mescolando continuamente.
-
Aggiungete i funghi alla carne, salate e pepate a piacere ed amalgamate la senape e la panna lasciando cuocere a fuoco moderato per altri 5 minuti scarsi. Potete quindi servire il piatto caldo.
Consigli
Una saporita variante di questa versione è quella che utilizza 50 cl di vodka, che verrà aggiunta alla carne in cottura per aumentarne il gusto.