Buonissimo
Seguici

Spaghetti ai frutti di mare

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Orvieto DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Sardegna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 487 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 487 kcal
Carboidrati 67,8 g
di cui zuccheri 3,3 g
Proteine 30,5 g
Grassi 11,6 g
di cui saturi 1,7 g
Fibre 2 g

Gli spaghetti ai frutti di mare sono un primo piatto classico della dieta mediterranea, tanto facile e veloce da preparare quanto delizioso e appagante per le papille gustative. Ottimo in qualsiasi periodo dell’anno, è perfetto per rallegrare i pranzi e le cene estive grazie al mix di sapori e colori che ricorda la bella Italia. La ricetta base prevede un condimento di crostacei e molluschi, ma va da sé che ogni regione ha la sua variante più o meno ricca.

Anzitutto è bene fare un po’ di chiarezza perché i frutti di mare sono davvero molti e hanno caratteristiche differenti: ad esempio cozze, vongolecapesante e patelle sono molluschi con conchiglia esterna mentre polpi, calamari e totani sono sprovvisti di conchiglia oppure ne hanno una interna e si chiamano cefalopodi. I crostacei (aragoste, scampi e granchi) hanno invece un carapace esterno mentre le canocchie sono stomatodopi e si distinguono dalle due chele dentate.

I molluschi contengono un alto quantitativo di ferro e grassi sani come l’Omega-3 mentre tutti i frutti di mare apportano all’organismo un’elevata quantità di vitamina B12 e sali minerali come selenio e e zinco (ricordate però che cozze, vongole e capesante hanno un tasso di colesterolo abbastanza alto). Vediamo insieme, dunque, come preparare uno splendido piatto di spaghetti ai frutti di mare.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cozze e vongole

    Prendete le cozze ed eliminate la barbetta, lavatele sotto l’acqua fredda insieme alle vongole e mettetele in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo. Coprite e fate cuocere a fuoco vivo per due minuti affinché si aprano, poi spegnete e lasciatele in padella per un minuto.

  2. Vongole sgusciate

    Filtrate con un colino a maglie strette l’acqua di cottura in modo da levare eventuali residui di sabbia. Sgusciate cozze e vongole, ma ricordate di conservarne qualcuna con il guscio per decorare il piatto.

  3. Totani tagliati ad anelli

    Pulite i totani eliminando pelle, testa, interiora e spina dorsale, lavateli bene e tagliateli ad anelli. Tagliate a striscioline anche le seppie, poi pulite scampi e mazzancolle eliminando teste, carapaci e filo nero intestinale. Sciacquate tutto sotto un getto di acqua fredda e asciugate, poi mettete a bollire l’acqua per la pasta.

  4. Pomodorini

    In una padella mettete un filo d’olio e un aglio, poi aggiungete i totani e le seppie e fateli saltare a fiamma alta per 3-5 minuti. Sfumate con vino bianco e, appena evaporato, unite i pomodorini tagliati a metà. Dopo 10 minuti aggiungete gamberi, scampi e mazzancolle.

  5. Spaghetti ai frutti di mare

    Fate cuocere gli spaghettoni e, appena pronti, scolateli e uniteli al sughetto di pesce nella padella, poi aggiungete l’acqua filtrata di vongole e cozze e mantecate finché il condimento non diventa cremoso. A questo punto inserite cozze e vongole sgusciate, profumate con prezzemolo fresco e... Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla