Poisson avec les càpres
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Riesling Italico
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Tunisia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Il possion avec les capres, ricetta tunisina che indica il pesce con i sottaceti, viene preparato infarinando e friggendo il pesce con olio bollente e quindi posto in altra padella affiancato l’uno all’altro. Al termine della lavorazione uniremo un trito di capperi olive e sottaceti e serviremo caldo.
Ingredienti
- Pesce di mare 4 fette
- Farina 00 q.b.
- Pomodori ramati 250 g
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 1 bicchiere
- Capperi 30 g
- Olive taggiasche 30 g
- Sottaceti 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Infarinare il pesce (moderatamente) e friggerlo in una padella con due cucchiai d'olio bollente, facendo rosolare entrambi i lati; poi levarlo e mettere le fette ben affiancate in un'altra padella.
-
Versare nella padella il resto dell'olio. Farlo scaldare su fuoco regolare; quindi rosolarvi la cipolla tritata. Non appena la cipolla sarà appassita, unirvi un trito di polpa di pomodori pelati, salare e cospargere di pepe; abbassare la fiamma e far cuocere per una decina di minuti.
-
Trascorso questo tempo, unire alla salsa un trito di capperi, olive e sottaceti e far cuocere ancora per cinque minuti. A questo punto, allargare la salsa sulle fette di pesce e lasciar cuocere il tutto per altri dieci minuti (recipiente coperto e fiamma bassissima).
-
Eventualmente inumidire le fette di pesce con qualche cucchiaiata d'acqua o di vino. Servire caldo.
Consigli
Per la ricetta del poisson aves les càpres, pesce con i sottaceti, che prevede che il pesce venga infarinato e fritto, volutamente non è stata indicata nessuna qualità di pesce, in quanto la ricetta è estremamente flessibile e abbiamo preferito lasciare libero il cuoco di utilizzare la qualità di pesce desiderata.