Espadon aux olives
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bagnoli Rosato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Algeria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
L’Espadon aux olives è pesce spada tagliato a fette e cotto in padella con le olive e pomodori, è un secondo di pesce tipico della cucina algerina che spesso viene accompagnato da un tortino di riso come contorno.
Ingredienti
- Pesce spada 4 fette
- Cipolla bianca 3
- Pomodori ramati 350 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Prezzemolo 1 manciata
- Funghi 100 g
- Olive nere 12
- Peperoni rossi 1
Preparazione
-
Affettare due cipolle e allargarle sul fondo di una teglia unta che possa contenere le quattro fette di pesce affiancate.
Su questo primo strato di cipolle farne un secondo di polpa di pomodori (conservare da parte due pomodori); cospargere di sale e di pepe; infine adagiare su tutto le fette di pesce. -
Ungerle con un cucchiaio d'olio e cuocerle in forno preriscaldato a 170° per un quarto d'ora. Intanto tritare finemente la carota, il sedano, la cipolla rimasta, il peperone, i funghi, il prezzemolo e le olive.
-
Trascorso il primo quarto d'ora di cottura del pesce, estrarre la teglia dal forno e cospargere la vivanda con il trito appena preparato.
-
Spargere ancora un po' di sale e di pepe. Rimettere la teglia nel forno e proseguire la cottura ancora per un quarto d'ora. Servire caldo o freddo.