Piadine alla robiola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 609 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione
Le piadine alla robiola sono una classica variante sulle piadine, che stavolta verranno condite con un pesto di verdure, sedano, basilico e prezzemolo, unito al formaggio robiola, una volta che la piadina sarà cotta sul testo o in una padella antiaderente verrà cosparsa di pesto al formaggio e spolverata con pepe.
Ingredienti
- Piadine 4
- Robiola 200 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sedano qualche gambo
- Basilico 1 ciuffo
- Aglio 3 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Succo di limone q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate, lavate e asciugate bene il prezzemolo, le foglie di sedano e il basilico. Mettete sedano, basilico e prezzemolo in un mortaio, aggiungete gli spicchi d'aglio sbucciati e pestate dopo aver aggiustato di sale e pepe a vostro piacere. Unite l'olio extravergine di oliva a filo e continuate a pestare.
-
In una terrina lavorate la robiola fino a quando diventerà cremosa e incorporatevi il pesto di verdure fino a ottenere una crema omogenea. Unite qualche goccia di succo di limone a vostro piacere.
-
Fate riscaldare le piadine sull'apposito "testo" o in una padella antiaderente, quindi spalmate nelle piadine la crema di robiola, spolverate con del pepe a vostro piacere e servite calde.
Consigli
Le piadine alla robiola sono una delle tante proposte dedicate al mondo della paninoteca per un piatto veloce e gustoso. Per la preparazione delle piadine romagnole, potete far riferimento alla nostra ricetta che trovate a questo link:
Piadina Romagnola