Riso pilaf all'indiana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Picolit DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: India
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 3h di ammollo35 min di cottura
Il riso pilaf all’indiana è una delle tante preparazioni a base di riso Basmati della cucina indiana, si prepara cuocendo il riso assieme al ghee e ai numerosi aromi, alla fine viene condito anche con mandorle sfilettate. Ottimo come primo piatto, viene spesso usato come accompagnamento per verdure e carne.
Ingredienti
- Riso Basmati 350 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Burro chiarificato (ghee) 60 g
- Uvetta 40 g
- Mandorle 20 g
- Cardamomo in polvere 5 semi
- Cannella in stecche 1-2
- Peperoncino fresco q.b.
- Chiodi di garofano 4
- Zafferano 1⁄2 cucchiaino
Preparazione
-
Mettete il riso Basmati in una ciotola e lavatelo più volte fino a quando l'acqua non esce limpida. Lasciatelo poi in ammollo in acqua fredda per circa tre ore.
-
Lavate e lasciate a bagno l'uvetta per circa 20 minuti, poi scolatela, asciugatela accuratamente e mettetela in una padella assieme a un pochino di ghee e fatela dorare per qualche minuto.
-
In una larga casseruola mettete il ghee rimanente, la cipolla e l'aglio sbucciati e tritati finemente, fate rosolare qualche minuto e aggiungete i semi di cardamomo macinati, la cannella fatta a pezzettini, il peperoncino e i chiodi di garofano. Lasciate sul fuoco qualche minuto mescolando continuamente.
-
Unite il riso scolato, mescolate e dopo circa 5 minuti, aggiungete lo zafferano che avrete in precedenza fatto sciogliere in un poco di acqua. Aggiungete una quantità d'acqua pari al doppio del volume del riso, portate ad ebollizione, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato sino a quando l'acqua non si sia completamente assorbita (circa 20 minuti).
-
Togliete dal fuoco, aggiungete l'uvetta e le mandorle sfilettate e servite.