Samosa agli sgombri
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Soave Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: India
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo
I samosa agli sgombri si preparano partendo dal ripieno che una volta pronta andrà a guarnire la pasta che avrete diviso in 8 parti e con essa realizzati dei dischi sottilissimi che dividerete a metà creando dei coni ed inumidendole in modo che si possano sovrapporre. Ogni cono sarà quindi riempito con il ripieno e li servirete su un letto di verdure fresche.
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 220 g
- Olio di semi di arachide 4 cucchiai
- Sale 1⁄2 cucchiaino
Per il ripieno
- Sgombro 250 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Capperi 1 cucchiaio
- Pane 2 cucchiai
- Peperoncino fresco 1 pizzico
Preparazione
-
La preparazione dei Samosa agli sgombri inizia dal ripieno. Togliete gli sgombri dalle scatole eliminando l'olio di conservazione, metteteli in una ciotola schiacciateli con una forchetta, amalgamate con gli altri ingredienti e mettete a riposare.
-
Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il sale e l'olio e mescolate sino a quando il composto assomigli a del pane sbriciolato. Poco per volta unite quindi 4 cucchiai d'acqua e continuate a lavorare l'impasto su un piano infarinato per una decina di minuti, in maniera da ottenere una pasta omogenea piuttosto dura. Formate una palla, rimettetela nella ciotola e lasciatela riposare per almeno trenta minuti.
-
Lavorate nuovamente la pasta e dividetela in 8 parti. Servendovi di un mattarello formate quindi altrettanti dischi sottilissimi di pasta del diametro di 16-18 cm e tagliateli a metà. Arrotolate poi i semicerchi di pasta in modo da formare un cono e sigillate le parti che si sovrappongono, inumidendole.
-
Riempite ciascun cono con un po' di ripieno, chiudetelo ripiegando e incollando la base con un filo d'acqua e, quando tutti i coni sono pronti, friggeteli in abbondante olio molto caldo. Posateli infine su della carta assorbente da cucina per assorbire l'olio in eccesso. Servite i samosa agli sgombri caldi o freddi adagiati su un letto di verdure fresche.
Consigli
I samosa sono un piatto tradizionale delle cucine indiana e pakistana. Ne esistono molte versioni che differiscono tra di loro per gli ingredienti utilizzati nel ripieno. Oltre ai samosa agli sgombri tipici dell'India, sono molto rinomati quelli di verdure del Pakistan.