Ricetta Kafteji
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Monferrato DOC Freisa
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Tunisia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Il kafteji è un contorno di verdure che vengono pulite e tagliate e pezzetti e successivamente fritte. Friggeremo anche le uova, aggiungeremo il prezzemolo tritato e metteremo nel piatto con zucca, peperoni, pomodori e uova grossolanamente amalgamate.
Ingredienti
- Patate 1,5 kg
- Zucca 1,5 kg
- Pomodori ramati 1,5 kg
- Peperoni rossi 150 g
- Peperoncino fresco 150 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Uova 8
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle non troppo sottili friggetele. Una volta fritte, sgocciolatele, asciugatele con carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso e riponetele in un grosso contenitore.
-
Tagliate la zucca in pezzi abbastanza piccoli e fatela friggere, poi sgocciolatela, asciugatela e rimettetela assieme alle patate.
-
Tagliate i peperoni dolci e quelli piccanti a metà in senso longitudinale, senza però dividere le parti, e toglietene i semi, salate e friggete. Tagliare a metà i pomodori e friggeteli. Una volta raffreddati, sbucciate completamente i pomodori e i peperoni e riponeteli nel contenitore insieme alle patate e la zucca.
-
Una volta raffreddati, sbucciate completamente i pomodori e i peperoni e riponeteli nel contenitore insieme alle patate e la zucca.
-
Friggete le uova, unite il prezzemolo tritato, salate e pepate a piacere. Su un piatto da portata mettete al centro la zucca, i peperoni, i pomodori e le uova e amalgamate sminuzzando il tutto grossolanamente con due coltelli. Stendete all'intorno le patate fritte e servite caldo o a temperatura ambiente.
Consigli
Il kafteji è un tipico contorno tunisino, è ottimo con il pane o abbinato a polpettine di carne o fegato alla griglia.