Salsa alla diavola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20m
La salsa alla diavola è una tipica salsa dal gusto deciso, tabasco e pepe di Caienna aiutano a rendere piuttosto intensa questa salsa che può essere usata anche per carne alla griglia, la si prepara pelando e tagliando a cubetti le verdure, cuocendo la carne sulla placca del forno insieme alle verdure, poi si ricaverà il sugo di cottura bollendolo a parte con scalogni e vino bianco, infine la salsa acquisterà vigore con l’aggiunta di tabasco e pepe.
Ingredienti
- Carote 2
- Sedano 1
- Cipolla bianca 1
- Manzo ritagli 200 g
- Timo 1 rametto
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Vino bianco 2 bicchieri
- Scalogno 2
- Pepe 1 pizzico
- Tabasco 4 gocce
- Alloro (lauro) 1 foglia
Preparazione
-
Spuntare le carote e pelarle; sbucciare la cipolla e lavarla con la carota e il sedano; tagliare le verdure a cubetti.
-
Disporre gli ossi e i ritagli di carne sopra una placca; porla in forno a 250 °C e farli colorire; aggiungere quindi le carote, il sedano, la cipolla, il timo, l'alloro e il prezzemolo. Continuare la cottura a 200 °C per 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
-
Togliere la placca dal forno, eliminare tutto il grasso formatosi, versarvi 2 decilitri di acqua porre la placca sul fuoco, portare a ebollizione e staccare il fondo bruno di cottura. Passare il composto da un colino e raccogliere il liquido di cottura in un tegamino. Porlo sul fuoco e farlo ridurre della metà.
-
Sbucciare gli scalogni e tritarli, metterli in un tegamino sul fuoco con il vino bianco e far bollire fino a ridurlo alla metà; aggiungervi poi il fondo e farli bollire assieme per un minuto.
-
Togliere il tegamino dal fuoco, aggiungere il tabasco e il pepe di Caienna e mescolare. Servire la salsa calda.