Buche de Noel
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 537 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento40 min di cottura
Il buche de Noel si prepara iniziando da un impasto fatto di uova, zucchero a velo, farina, fecola e vaniglia che verrà messo a cuocere in forno. Intanto si preparerà uno sciroppo con zucchero, acqua e rum. Ecco i passaggi per il buche de Noel.
Ingredienti
- Uova 6
- Zucchero 140 g
- Farina 00 100 g
- Fecola di patate 35 g
- Vaniglia 1 bustina
- Sale q.b.
- Rum 1 bicchierino
- Marron glaces 300 g
- Zucchero a velo 30 g
- Panna fresca liquida 2 dl
- Cacao amaro in polvere 1 cucchiaino
- Burro 20 g
- Cioccolato fondente 20 g
Preparazione
-
Montate i tuorli con lo zucchero a velo finchè sono gonfi e bianchi. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
-
Setacciate insieme farina, fecola e vaniglia ed amalgamatele alla crema di uova, aggiungete delicatamente gli albumi montati.
-
Imburrate ed infarinate uno stampo a cassetta di 1,5 litro, versatevi il composto e cuocete per 30 minuti in forno caldo a 190°. Sformate e lasciate raffreddare sulla gratella.
-
Fate bollire per 5 minuti lo zucchero con 1/2 bicchiere d'acqua. Quando lo sciroppo è freddo mescolatevi la metà del rum. Schiacciate i marron glaces con il rum rimasto, unite 2 cucchiai di panna ed il cacao, quindi montate la rimanente panna ed amalgamatela con delicatezza.
-
Tagliate obliquamente le estremità del dolce preparato e dividetelo in 2 o 3 strati in funzione dello spessore. Bagnate ogni strato con lo sciroppo, spalmate con la crema e ricomponete il dolce avvolgendolo su se stesso.
-
Spalmatene le estremità con il burro lavorato con 1/2 cucchiaino di zucchero a velo ed un pizzico di cacao, ricoprite tutta la superficie con la crema di marron glaces, e rigate con la forchetta. Cospargete con zucchero a velo e decorate con riccioli di cioccolato.
Consigli
In Francia questa ricetta si rapporta ad una leggenda natalizia: prima dell'apparizione del carbone, del gas e dell'elettricità come mezzo di riscaldamento, il solo combustibile che si conosceva era il legno. Perciò il ceppo di abete venne naturalmente a simboleggiare al tempo stesso il fuoco che dispensa il caldo ed il bambino Gesù, portatore di luce. La notte di Natale, un ceppo di abete veniva cerimoniosamente portato a casa per deporlo nel focolare domestico. Il suo legame col bambino Gesù viene dal fatto che è un albero coricato come un neonato, ma verrà un giorno dove l'albero coricato sarà innalzato, (a Pasqua) per simboleggiare che dopo aver subito il supplizio risorgerà a nuova vita come il bosco che risorge dopo un incendio. Da questa tradizione prende il nome la ricetta che vi proponiamo.