Insalata di pollo e formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Grignolino d'Asti DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
L’insalata di pollo e formaggio è un delizioso antipasto preparato con il pollo tagliato a striscioline a cui aggiungeremo la verdura e il formaggio. Ecco i passaggi per l’insalata di pollo e formaggio.
Ingredienti
- Petto di pollo 350 g
- Emmental 100 g
- Sedano 1
- Olive verdi 30 g
- Peperoni gialli 1⁄2
- Cetriolini sott'aceto 30 g
- Maionese 1 cucchiaio
- Carote 1
- Cipolla bianca 1⁄2
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aceto 1 cucchiaio
- Erbe aromatiche q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spuntare la carota e pelarla, sbucciare la cipolla e ponete entrambi in casseruola con mezzo litro di acqua e un gambo di sedano in modo che arrivino ad ebollizione, lasciandoli per 15 minuti.
Unite il petto di pollo, proseguire la cottura altri 15 minuti senza bollire. Scolate la carne e una volta raffreddato tagliate a striscioline. -
Nel frattempo privare il sedano bianco rimasto dei filamenti; mondare il peperone eliminando i semi e i filamenti. Lavare sedano e peperone, asciugarli e tagliarli a striscioline. Tagliare anche il formaggio emmental a striscioline. Scolare i cetriolini e affettarli; snocciolare le olive e tagliarle a rondelle.
-
Preparare il condimento. Lavare le erbe fini; scolarle, asciugarle con un telo e tritarle. Mettere in una ciotolina il sale, l'aceto e il pepe; mescolare sino a quando il sale si sarà sciolto. Aggiungere l'olio d'oliva e sbattere leggermente con una forchetta o con una frusta metallica, finché la salsa sarà bene emulsionata; unire infine le erbe fini tritate e amalgamarle.
-
Disporre in una ciotola le striscioline di pollo, di emmental, di sedano e di peperone; unirvi le olive, i cetriolini e condire il composto con la salsa; aggiungere infine la maionese e mescolarla delicatamente con un cucchiaio di legno. Porre l'insalata in frigorifero fino al momento di servirla in tavola.
Consigli
Per l'insalata di pollo e formaggio, se avete a disposizione avanzi di pollo lessato, potrete utilizzarli per preparare l'insalata, sostituendo i sottaceti con altri a piacere.