Tacchino ripieno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC Secco
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: 1441 kcal
- TEMPO: 4 h
Il tacchino ripieno viene generalmente cucinato in occasione della Festa del Ringraziamento. Si laverà bene il tacchino e successivamente si strofinerà col limone, infine verrà farcito con un composto fatto di castagne, pane a pezzetti e spezie con verdurine varie cotte in padella. Una volta cucito il tacchino verrà cotto in forno bagnandolo di tanto in tanto con il sugo di cottura.
Ingredienti
- Tacchino da 5 kg 1
- Castagne 1,5 kg
- Pane 800 g
- Burro 150 g
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1
- Limoni 1
- Vino bianco 2 bicchieri
- Rosmarino 4 rametti
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Maggiorana 1 cucchiaino
- Timo 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate bollire le castagne per circa 45 minuti. Pulite e lavate con cura il tacchino dentro e fuori, asciugatelo con cura e strofinate le carni con 1/2 limone. Quando le castagne saranno cotte, sbucciatele, privatele della pellicola interna e spezzettatele.
-
Fate sciogliere il burro in una padella, unitevi la cipolla ed il sedano puliti e finemente tritati, quindi lasciateli insaporire a fuoco medio. Quando saranno morbidi, aggiungetevi 1 bicchiere di vino e lasciatelo evaporare.
-
Tagliate il pane a dadini e poi versatelo nella padella, unendo anche le castagne spezzettate, il prezzemolo, la maggiorana, il timo, sale e pepe. Mescolate con cura, lasciate sul fuoco per 5 minuti, poi lasciate raffreddare il tutto.
-
Quando il composto si sarà raffreddato, usatelo per riempire il tacchino e quindi cucite l'apertura con dello spago da cucina. Salate e pepate il tacchino all'esterno e legatelo con altro spago, frapponendo tra questo e la carne i rametti di rosmarino.
-
Sistemate il tacchino in una teglia, copritelo con una garza da cucina impregnata di olio ed infornate a 180°, lasciando cuocere per circa 1 ora.
-
Trascorso questo tempo, aggiungete il bicchiere di vino bianco e rimettete in forno ancora per 2 h e 1/2, bagnando di tanto in tanto con il liquido di cottura. Per ultimo eliminate la garza e cuocete ancora per una ventina di minuti. Prima di portare in tavola, lasciate raffreddare per alcuni minuti.