Yayla corbasi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vesuvio DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Turchia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
La yayla corbasi è la tipica zuppa di riso e yogurt dei pastori dell’Anatolia che è poi diventata parte importante della cucina tradizionale turca, si prepara facendo cuocere il riso nel brodo mentre a parte di mescolerà il tuorlo con lo yogurt, la farina e un mestolo dell’acqua del riso, una volta amalgamato, il composto verrà aggiunto al riso proseguendo la cottura, si servirà con burro alla menta.
Ingredienti
- Brodo di carne 1 l
- Riso Arborio 75 g
- Yogurt 200 g
- Farina 00 2 cucchiai
- Tuorli 1
- Burro 4 cucchiai
- Menta 4 cucchiaini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una pentola fate bollire il brodo e aggiungete il riso. Cuocete per circa venti minuti a fuoco medio o fino a quando il riso risulterà cotto, ma non spappolato, e avrà rilasciato l'amido nel brodo.
-
Nel frattempo in una terrina sbattete il tuorlo d'uovo assieme allo yogurt e alla farina fino ad amalgamare ben bene il composto. Prelevate dalla pentola una tazza di brodo caldo e mescolatela al composto d'uovo e yogurt.
-
Aggiungete alla zuppa il composto d'uovo, aggiustate di sale e pepe a vostro piacere e rimettete sul fuoco con fiamma bassa per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
In un pentolino fate fondere il burro, aggiungete la menta secca e cuocete a fuoco bassissimo per una trentina di secondi. Mescolate velocemente la zuppa e aggiungete il burro aromatizzato alla menta. Servite la yayla corbasi molto calda.