Pollo con ananas, peperoni e anacardi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Arneis
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 613 kcal
- TEMPO: 35 min di preparazione
Il pollo con ananas, peperoni e anacardi è un piatto tipico della cucina orientale, sia per il suo gusto agrodolce che per l’uso della frutta secca nella preparazione. Tanto che in Asia viene spesso mangiato in accompagnamento agli spaghettini di soia, anch’essi con un gusto e una consistenza del tutto particolare.
Questa è la tipica ricetta dedicata agli amanti del gusto agrodolce, che viene preparata di solito rosolando prima la polpa di ananas e aggiungendo subito dopo il pollo a dadini e la maizena. Ci vuole davvero poco per preparare questo piatto unico, ma serve seguire qualche accorgimento!
Ad esempio: fate attenzione a tagliare a i pezzettini di pollo a strisciolini sottili, in modo tale che si cuocia nei tempi previsti e non rimanga crudo in certi punti. Altro appunto: l’ananas! Anche questo deve rosolare il giusto, per far sì che si caramelli e che rilasci quindi il suo gusto dolcissimo in bocca.
Per quanto riguarda invece gli anacardi, la scelta sta a voi: c’è chi preferisce sentire sotto i denti la frutta secca e quindi lasciarla intera, oppure chi apprezza solo sentire il sapore e che perciò decide di tagliarlo a pezzettini fini fini, quasi a farlo sembrare una polvere.
Ingredienti
- Petto di pollo 250 g
- Ananas 250 g
- Peperoni rossi 1
- Anacardi 80 g
- Brodo di pollo 1 bicchiere
- Amido di mais (maizena) 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Riso Basmati 200 g
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
In un tegame con 2 cucchiai d'olio mettete a rosolare la polpa dell'ananas, tagliata a dadini e il peperone ben pulito e tagliato a listerelle sottili. Aggiungete mezzo bicchiere di brodo e fate stufare dolcemente.
-
Tagliate a dadini la carne di pollo e lasciatela cuocere per pochi minuti. Unitevi il cucchiaio di maizena che avrete fatto sciogliere in un po' d'acqua fredda.
-
Condite con un pizzico di sale, poi aggiungete gli anacardi, salate, pepate a piacere e unite un filo di olio di oliva. Lasciate andare a fuoco lento per circa 15 minuti. Servite il piatto caldo con una guarnizione di riso precedentemente cotto in padella.