Salsa Raita
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Pakistan
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 92 kcal
- TEMPO: 1 h 30 m
La raita è una tipica ricetta della cucina pakistana piuttosto comune anche in India, da dove trae la sua origine. In realta’ somiglia molto allo Tzatziki grego. La raita viene preparata oltre che con yogurt e con cetrioli, con l’aggiunta di patate e cipolle.
Ingredienti
- Yogurt 300 ml
- Pepe 1 cucchiaio
- Cetrioli 1⁄2
- Cipolla bianca 1
- Patate 1
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate bene il cetriolo e poi a vostro piacimento potete decidere di sbucciarlo o meno, comunque tagliatelo finemente. Infine sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Mettete quindi tutte le verdure così preparate in una insalatiera sufficientemente grande.
-
Sbollentate le patate con acqua salata. Portate a una cottura al dente quindi grattugiatele insieme alla altre verdure. Intanto da parte mettete in una ciotola lo yogurt e sbatteto per un po', aiutandovi con una forchetta, al fine di renderlo più cremoso; quindi aggiungetelo alle verdure.
-
Conditele il tutto con il pepe ed il sale. Mescolate per bene e mettete poi a raffreddare in frigorifero per un'ora circa. Al momento di servire, decorate con qualche fogliolina di prezzemolo. Servite con pane di Naan o pitta.
Consigli
La raita è di un'insalata prevalentemente gustata durante il primo pranzo, quello più sostanzioso. Il tempo necessario comprende ovviamente anche il tempo di circa 1 ora di raffreddamento in frigorifero.