Spezzatino di bue con peperoni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Grignolino del Monferrato Casalese DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Ungheria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione 4h di riposo
Il bue con peperoni è una preparazione ungherese. Il filetto di bue verrà servito con una marinata creata con peperoni, cipolle e pomodoro e a sua volta diluita con acqua. A metà della cottura uniremo i funghi chiodini, ben puliti.
Ingredienti
- Filetto di bue 800 g
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Cipolla bianca 2
- Passata di pomodoro 1⁄2 scatola
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Vino rosso 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 1 bicchiere
- Funghi chiodini 300 g
- Burro 50 g
Preparazione
-
Tagliate il filetto a pezzetti e mettetelo a marinare con l'olio, il vino, il sale e il pepe, lasciandolo almeno 4 ore.
-
Tagliate peperoni e cipolle a striscie. Nel frattempo mettete sul fuoco una casseruola con il burro, latelo imbiondire poi adagiatevi i pezzi di filetto sgocciolati e lasciateli prendere colore. Aggiungete poi i peperoni e le cipolle e fate cuocere per qualche minuto ancora. Versate la passata di pomodoro diluita con qualche cucchiaio d'acqua nel recipiente, e rimescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
-
Poi bagnate con la marinata, salate ancora leggermente e fate cuocere per un'ora abbondante. A metà cottura aggiungete i funghi interi e ben puliti quindi impiattate e servite.
Consigli
Nella ricetta del bue con peperoni vengono utilizzati i funghi chiodini, non particolarmente pregiati che si trovano riuniti a gruppi. Sono abbastanza filamentosi, e si cucinano prevalentemente trifolati e prima di servirli condirli con qualche goccia di limone.