Pulao del Pakistan
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Tai
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Pakistan
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m
Il Pulao del Pakistan è il riso speziato tipico della cucina pakistana utilizzato per accompagnare molte portate. Questo si prepara molto facilmente partendo da un soffritto di cipolle e ghee al quale si aggiugerà poi il riso con l’acqua. Da parte invece si faranno soffrigere le mandorle o l’uva passa in olio e il tutto si aggiungerà al riso prima di servire.
Ingredienti
- Riso Basmati 260 g
- Cipolla bianca 1 cucchiaio
- Cumino q.b.
- Chiodi di garofano 1
- Cannella in stecche 1
- Curcuma q.b.
- Coriandolo q.b.
- Cardamomo in polvere q.b.
- Burro chiarificato (ghee) 40 g
- Uvetta 1 cucchiaio
Preparazione
-
In questa ricetta viene usato il gheè che altro non è che un burro chiarificato molto utilizzato nelle ricette pakistane, nonché in quelle indiane.
-
Fatta questa breve premessa passiamo alla preparazione del piatto. Quindi in una padella antiaderente mettete a soffriggere la cipolla tagliata finemente nel ghee o, se non disponete di questo ingrediente, nell'olio.
-
Avendo cura di non bruciare la cipolla, lasciatela imbiondire dopo di che aggiungete il riso e le spezie; lasciate che il riso tosti per un paio di minuti.
-
Successivamente fate cuocere a fuoco lento aggiungendo dell'acqua. Non dimenticate di rigirare di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.
-
Intanto a parte fate dorare, in una padella con olio o ghee, le mandorle oppure l'uva passa e aggiungetele al riso prima di servire in tavola.