Rajma
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso Conero DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Pakistan
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 m
Il rajma, fagioli rossi alle spezie, utilizza il garam masala come condimento che è un miscuglio di coriandolo e di curcuma che verrà soffritto con cipolla cipolla, aglio, zenzero e peperoncino, infine il pomodoro. Da parte si lessano i fagioli che verranno poi uniti ai pomodori.
Ingredienti
- Fagioli rossi 450 g
- Cumino 2 cucchiaini
- Cipolla bianca 2
- Aglio 3 spicchi
- Zenzero 1 cucchiaino
- Peperoncino fresco 2
- Garam masala 1 cucchiaino
- Coriandolo in polvere 2 cucchiaini
- Curcuma 1 cucchiaio
- Pomodori ramati 7
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Scaldate l'olio e friggetene i semi di cumino finchè non cominceranno a saltare. Aggiungete la cipolla tritata, l'aglio, lo zenzero ed il peperoncino. Fate cuocere il tutto per qualche minuto mescolando sempre.
-
A questo punto unite il garam masala e friggete ancora per pochi minuti. Incorporate i pomodori e lasciate sul fuoco per altri 5 minuti.
-
Nel frattempo, preparate i fagioli. Scolateli, prendetene metà circa e schiacciateli con una forchetta, quindi rimetteteli nella pentola.
-
Con un cucchiaio, unite il misto di pomodori e spezie ai fagioli e rimescolate bene. Portate ad ebollizione a fuoco lento e condite con dell'olio, il sale ed eventualmente lo zucchero.
-
Fate cuocere per altri 15 minuti in modo tale che i sapori si amalgamino ed infine servite decorando con una spolverata di coriandolo.