Rape con prosciutto gratinate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 80 kcal
- TEMPO: 45 m
Le rape con prosciutto gratinate si preparano tagliando a rondelle le rape e lessandole in padella con il latte e l’aglio. Una volta pronte si realizzeranno strati alternati di rape con prosciutto crudo e formaggio e la cottura in forno completerà il piatto che verrà servito caldo in tavola.
Ingredienti
- Rape 650 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Prosciutto crudo 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Latte intero 1⁄2 l
- Burro 20 g
- Grana Padano DOP 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pelate le rape, tagliarle a fette molto sottili. Salate e fate riposare per almeno 30 minuti in uno scolapasta, affinché perdano l'acqua di vegetazione. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente.
-
Ponete le rape in un tegame, irrorate con latte, un pizzico di sale e di pepe e aglio schiacciato. Portate a ebollizione e fate cuocere, a tegame coperto e a fuoco moderato, per 20 minuti circa, finché saranno diventate tenere. Portarle lentamente a ebollizione e farle cuocere, a tegame coperto e a fuoco moderato, per 20 minuti circa, finché saranno diventate tenere.
-
Scolate le rape disponetele in una teglia precedentemente imburrata. Distribuite sopra il primo strato il prosciutto crudo tritato grossolanamente, la metà del prezzemolo tritato e la metà del formaggio grana grattugiato. Coprire con le rimanenti rape.
-
Far ridurre, a fuoco vivace, il fondo di cottura e versarlo sopra le rape. Cospargerle con il prezzemolo e il formaggio grattugiato rimasti.
-
Fate ridurre, a fuoco vivace, il fondo di cottura e versarlo sopra le rape. Cospargete ancora con il prezzemolo e il formaggio grattugiato rimasti. Cuocete in forno preriscaldato a 190 °C.
Consigli
Per le rape con prosciutto gratinate consigliamo l'utilizzo della rapa bianca piatta quarantina, una varietà primaverile tenera e delicata che si sposa molto bene col prosciutto.