Cavolfiore alle acciughe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio di Matelica DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
L’insalata di cavolfiore alle acciughe è un piatto dal sapore sfizioso, ideale per accompagnare secondi piatti, può essere usato come condimento di primi piatti o per guarnire bruschette o crostini. Molto semplice da preparare, può essere consumato caldo o a temperatura ambiente.
Come preparare il cavolfiore alle acciughe
Il cavolfiore alle acciughe si prepara cuocendo il cavolfiore pulito e tagliato in pezzi mentre in una padellina verranno rosolati aglio, peperoncino e filetti di acciuga spezzettati, quando il tutto sarà pronto il cavolo verrà disposto nel piatto di portata cosparso della salsetta di acciughe.
Ingredienti
- Cavolfiore da 600 g 1
- Acciughe (alici) sott'olio 5
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1 pizzico
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulire il cavolfiore, eliminare le foglie esterne più dure, dividerlo a cimette e lavarlo accuratamente. Salarlo e farlo cuocere a vapore per 7-10 minuti circa.
-
Nel frattempo, in un tegamino, far scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato, facendolo imbiondire a fuoco moderato; aggiungere il peperoncino e i filetti di acciuga spezzettati. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e, quando l'acciuga sarà quasi sciolta, eliminare l'aglio e aggiungere metà del prezzemolo finemente tritato.
-
Disporre infine le cimette di cavolfiore sul piatto di portata e irrorarle in modo omogeneo con la salsa all'acciuga e col rimanente prezzemolo. Servirle sia calde sia tiepide, a piacere.
Consigli
Per un sapore più deciso del piatto, una volta preparato passatelo per 5 minuti sotto il grill del forno.