Pulao di verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Biferno DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Pakistan
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m
Il pulao di piselli, riso speziato ai piselli. Questa ricetta si prepara partendo da un soffritto di cipolla e gheè al quale verrà poi aggiunto il riso con dell’acqua. A circa metà cottura verranno aggiunti poi i piselli e prima che l’acqua evapori del tutto si incoperchia la casseruola e si mette in forno per una quindicina di minuti prima di servire.
Ingredienti
- Acqua 1,5 tazzine
- Riso Basmati 1 tazzina
- Piselli 260 g
- Cipolla bianca piccola 1
- Burro chiarificato (ghee) 30 g
- Cardamomo 4 semi
- Cumino presa 1
- Cannella in stecche 1
- Pepe 4 granelli
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Pomodori ramati 2
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una casseruola rosolate per 5 minuti nel Ghee, che è un burro chiarificato molto usato nelle preparazioni dei piatti indiani e pakistani, la cipolla tritata con le spezie: il cumino, l'alloro, la cannella, il cardamomo e il pepe in grani.
-
Quando la cipolla sarà ben rosolata allora aggiungete il riso basmati che è un riso tipicamente usato sia in India che in Pakistan, moto aromatico e dalla grana piuttosto lunga.
-
Quindi aggiungete il sale e l'acqua e lasciate cuocere a fuoco medio finchè il riso non avrà assorbito circa la metà dell'acqua.
-
A questo piuntopotete aggiungere anche i piselli e i pomodorini tagliati a piccoli dadini. Naturalmente abbiate cura di rigirare il tutto con una certa costanza per evitare che nulla si attacchi al fondo della pentola.
-
Quando vi accorgete che l'acqua sarà quasi completamente evaporata, coprite la casseruola con l'apposito coperchio e passatela in forno a 150° per 15 minuti. Quindi potete servire in tavola.