Porcino a sorpresa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Il porcino a sorpresa si prepara separando i gambi dei funghi e tritandoli assieme agli altri ingredienti per ottenere un composto che andrà a farcire le cappelle dei funghi prima della cottura in forno.
Ingredienti
- Funghi porcini 5
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1⁄2 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Acciughe (alici) sott'olio 2 filetti
- Pangrattato 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Eliminare con molta attenzione la parte terrosa dei funghi (che devono avere più o meno le stesse dimensioni), lavarli velocemente, asciugarli bene con un canovaccio e staccarne i gambi. Mondare e tritare finemente la cipolla e l'aglio, farli appassire dolcemente in un tegame, su fuoco moderato, con 2 cucchiai di olio d'oliva. Tritare i gambi dei funghi e i filetti d'acciughe ben scolati e aggiungerli al trito di aglio e cipolla.
-
Salare e pepare e far insaporire per 2 minuti circa mescolando con un cucchiaio di legno; unirvi il prezzemolo tritato e mescolare ancora facendo amalgamare gli ingredienti. Riempire con il composto così preparato le cappelle dei funghi porcini e cospargerle con il pangrattato.
-
Irrorare una teglia da forno con 3 cucchiai di olio d'oliva e 3 cucchiai d'acqua; adagiarvi le cappelle dei funghi; completare il tutto con l'olio d'oliva rimasto, versandolo a filo, e far cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti circa, quindi servire subito in tavola.