Insalata di campagna
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m
L’ insalata di campagna, a base di lattuga, cipolle, sedano, peperone e fagiolini che vengono tagliati a pezzetti di dimensioni pressoché uguali e poi amalgamati e conditi con aceto, sale e olio, è un contorno intramontabile che prevede decine e decine di varianti.
Ingredienti
- Lattuga 1 cespo
- Pomodori ramati 2
- Cipolla bianca 1⁄2
- Sedano 2
- Peperoni gialli 1
- Fagiolini 100 g
- Olive nere 50 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aceto 1 cucchiaio
- Origano a piacere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciare la patata, lavarla, tagliarla a quadrucci, farla cuocere a vapore e scolarla.
-
Nel frattempo, spuntare i fagiolini, lavarli, privarli dei filamenti e farli cuocere, in acqua salata in ebollizione, per 7-8 minuti circa; scolarli e farli raffreddare in acqua fredda.
-
Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a fette sottilissime. Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi. Mondare la lattuga, lavarla, scolarla e asciugarla delicatamente con un canovaccio. Privare dei filamenti il sedano ed il peperone e tagliateli a pezzetti. Snocciolare le olive.
-
Versare in una ciotola l'aceto, aggiungere il sale e mescolare finché sarà completamente sciolto; unirvi l'olio, il pepe e sbattere gli ingredienti con una forchetta per emulsionarli bene. Adagiare le verdure in un'insalatiera; irrorarle con la salsa, cospargerle con l'origano e servirle subito.