Asparagi e seppioline
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erice DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Gli asparagi e seppioline si preparano pulendo le seppioline e gli asparagi per unirli in un tegame con lo scalogno e facendo rosolare il tutto e servendo caldo o anche tiepido in tavola. Ecco i passaggi per gli asparagi e seppioline.
Ingredienti
- Seppioline 400 g
- Asparagi 400 g
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Scalogno 1
- Vino bianco 1,5 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Fave 200 g
Preparazione
-
Pulite le seppioline, privatele della pellicina interna ed esterna e delle interiora e lavatele accuratamente. Pulite gli asparagi, privandoli della parte finale più dura, pelateli con un pelapatate ad archetto e lavateli in acqua fredda; scolateli, tagliate il gambo a rondelle sottili, ma mantenete intere le punte.
-
Fate appassire lo scalogno tagliato a fettine sottili in un tegame con l'olio extravergine di oliva e rosolatevi le seppioline, dopo averle ben asciugate, per 2-3 minuti; unite il vino, fatelo evaporare a fuoco vivace, mescolando spesso, poi salate e pepate a vostro piacere.
-
Sgocciolate le seppioline e mantenetele in caldo fra due piatti. Nello stesso tegame aggiungete gli asparagi (sia le rondelle che le punte), salate e pepate e fateli cuocere per almeno 6-7 minuti a fuoco moderato, mescolandoli di tanto in tanto; se dovesse essere necessario aggiungete acqua calda.
-
Unite le fave e le seppioline e fate cuocere per ulteriori 5 minuti. Trasferite il tutto in un piatto da portata che avrete fatto intiepidire in precedenza e servite caldo.
Consigli
Asparagi e seppioline è un simpatico piatto primaverile che può essere anche consumato come antipasto. Consigliamo l'uso degli asparagi verdi per dare più colore al piatto o di quelli selvatici per dare più sapore