Bacalhau frito
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi Riesling Italico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Portogallo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m
Il bacalhau frito, baccalà fritto, è un piatto tipico della cucina portoghese a base di pesce, si prepara tagliando il baccalà a pezzi possibilmente eguali e, dopo averli passati nella farina e nell’uovo, friggendoli in olio con aglio pestato, successivamente si utilizzerà l’olio di frittura per rosolare le cipolle e per preparare una salsa col pomodoro che, ristretta, andrà a condire il baccalà.
Ingredienti
- Baccalà 600 g
- Farina 00 q.b.
- Uova + 3 tuorli 3
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipolla bianca 2
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pepe q.b.
- Olive nere 1 manciata
Preparazione
-
Tagliate il baccalà a pezzetti preferibilmente della stessa grandezza, passatelo nella farina e dopo nell'uovo sbattuto. Friggetelo nell'olio caldo assieme all'aglio pestato con la buccia.
-
Una volta cotto toglietelo dalla padella e Sistematelo in un altro recipiente. A questo punto filtrate l'olio che avete usato in questa operazione e mettetene una buona quantità in una padella.
-
Aggiungetevi le cipolle tritate, ripassate leggermente ed aggiungete 1/2 litro di acqua. Condite con il sale ed il pepe e cuocete il sugo sino a che la cipolla diventa morbida.
-
Lasciate raffreddare il tutto un poco e aggiungete i tuorli che intanto avrete sbattuto. Rimettete il composto sul fuoco senza smettere di girare fino a farlo rapprendere.
-
Aquesto punto avrete ottenuto una salsa che andrete a disporre sui pezzi di baccalà e concludete il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato. Per guarnire usate delle olive nere.
Consigli
Il contorno più idoneo per questo piatto, che tra l'altro è anche quello usualmente abbinato anche nel Portogallo, consiste in un piatto di broccoletti.