Girelle di pomodoro dorate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valcalepio Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 4h di riposo30 min di cottura
Le rotelle di pomodoro dorate si realizzano tagliando i pomodori verdi a rondelle che verranno infarinate e passate nell’uovo prima di essere fritte in padella con il burro. Dopo aver eliminato l’eccesso d’olio le serviremo calde in tavola.
Ingredienti
- Farina 00 100 g
- Sale q.b.
- Burro 100 g
- Pomodori ramati 500 g
- Uova 2
Preparazione
-
Tagliate i pomodori a rondelle senza togliere i semi. Ponete tutte le fette sopra diversi piatti grandi e salatele abbondantemente, lasciandole poi a perdere acqua per 3 o 4 ore.
-
Preparate la farina in un piatto e le uova sbattute e regolate di sale in un secondo piatto, passate poi le rondelle di pomodoro prima nella farina e successivamente nell'uovo.
-
Fate sciogliere il burro in padella e quando inizierà a fumare aggiungete le fette di pomodoro dorandole da ambedue i lati.
-
Appena ogni rondella sarà pronta levatela dalla padella e mettetela su un foglio di carta assorbente per elimnare l'eccesso d'olio, poi servitele calde in tavola.
Consigli
La ricetta delle rotelle di pomodoro dorate risulterà particolarmente gustosa se avrete cura di selezionare dei pomodori quasi acerbi.