Bacalhau a pescadora
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Berici Pinot Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Portogallo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Il bacalhau a pescadora viene preparato cuocendo il filetto di baccalà a vapore su un letto di cipolle e patate. Leggi i passaggi per la ricetta portoghese bacalhau a pescadora.
Ingredienti
- Baccalà 600 g
- Vongole pirofila 1
- Telline (arselle) pirofila 1
- Sale q.b.
- Cipolla bianca 3
- Patate 8
- Peperoni rossi 1
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Aglio 3 spicchi
- Vino bianco 1 bicchiere
- Pepe q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
-
Prima di tutto e con sufficiente anticipo mettete a bagno le vongole e telline nell'acqua e sale, in questo modo si spurgheranno e rilasceranno la sabbia se è presente.
-
Sbucciate le cipolle e pelate le patate, togliete i semi dal peperone e tagliate tutto a rondelle, dopo che naturalmente le verdure siano state ben lavate. Mettete quindi metà dell'olio dentro una pirofila di terracotta e soffriggete l'aglio pestato.
-
Fate molta attenzione che l'aglio non bruci e quando si sarà imbiondito aggiungete le cipolle, le vongole, le patate ed il peperone. Sopra disponete i pezzetti di baccalà e le telline.
-
Irrorate il tutto con del vino bianco e con l'olio rimasto. Condite con il sale, pepe ed il prezzemolo tagliuzzato. Sopra il baccalà aggiungete un pezzo di burro.
-
Coprite affinché il vapore non esca. Portate ad ebollizione e fate terminare la cottura. Per servire il piatto potete decidere di mettere il baccalà al centro del piatto e accanto il resto degli ingredienti.
Consigli
Per la preparazione è necessario di mettere il baccalà a bagno il giorno prima. Il Bacalhau a pescadora è un tipico piatto portoghese definibile come piatto unico in quanto le calorie apportate per ogni porzione sono più che sufficenti per evitare di aggiungere altro.