Ricetta insalata di sedano e mele con pancetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
L’insalata di sedano con mela e pancetta ha come componente principale il sedano di Verona o sedano rapa,che verrà tagliato a fettine assieme al formaggio, al finocchio ed alla mela e spruzzato con limone, l’insalata verrà poi unita alla pancetta affumicata passata al grill e servita in tavola.
Ingredienti
- Pancetta 100 g
- Sedano 1
- Mele Golden Delicious 1
- Finocchi 1
- Montasio 120 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate a cubetti il formaggio, pulite e tagliate a fettine sottili il finocchio, la mela e il sedano di Verona. Mettete il tutto in una ciotola e spruzzateli con parte del succo del limone.
-
Stendete su una placca da forno la pancetta affumicata tagliata a fettine e passatele al grill per renderle dorate e croccanti. Nel frattempo in una ciotolina fate un'emulsione di olio, il restante succo di limone sale e pepe a piacere.
-
Distribuite in piatti individuali le crudità e le fettine di pancetta condite con l'emulsione appena realizzata, spolverate con un trito di prezzemolo e servite.
Consigli
In cucina del sedano si usa solo la radice che, una volta pulita, viene solitamente tagliata a fettine sottili, a dadini o alla julienne.