Mexilhoes con molho de escabeche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Portogallo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h 40m
Il mexilhoes con molho de escabeche è tipico della cucina portoghese ed è una saporita zuppa di cozze con salsa di pomodoro. si prepara facendo prima aprire le cozze da parte e filtrando l’acqua che ne fuoriesce. È consigliabile servirlo con contorno di purea di patate.
Ingredienti
- Cozze 2 kg
- Cipolla bianca 2
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Pomodori ramati 1 kg
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Lavate bene le cozze. Quindi eliminate il bisso da ognuna di esse tirandolo via con le dita e togliendo tutte le incrostazioni esterne aiutandovi con un coltello.
-
A questo punto mettetele in una pentola abbastanza alta e fatele aprire mantenendo il coperchio chiuso e rigirandole di tanto in tanto. Togliete i molluschi dai gusci, filtrate il liquido rilasciato dalle cozze e mettetelo da parte.
-
Tagliate le cipolle, l'aglio e soffriggeteli con l'olio d'oliva, sino a che cipolla comincia a dorarsi. A questo piunto aggiungete i pomodori pelati, senza semi e tagliati a pezzetti.
-
Fate cuocere sino a che il pomodoro quasi si scioglie. Quindi aggiungete le cozze ed il liquido messo da parte. Condite con il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato.
-
Cuocete il tutto a fuoco lento per 5 minuti e quindi il piatto sarà pronto per essere servito. Se preferite, per una migliore presentazione del piatto, potete decidere di non togliere le cozze dai gusci.