Pasta rombi all'uovo in brodo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Svizzera
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo
I rombi di pasta all’uovo in brodo si preparano impastando la farina con gli altri ingredienti e lavorando il composto per ricavarne dei piccoli rombi di pasta che andranno poi cotti nel brodo di carne e conditi con pancetta e prezzemolo.
Ingredienti
- Uova 1
- Acqua 1 cucchiaio
- Sale 1 pizzico
- Farina 00 100 g
- Brodo di carne 1 l
- Prezzemolo 1 manciata
- Pancetta 50 g
- Rosmarino 1 ciuffo
- Fagioli cannellini 100 g
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbattete in una terrina l'uovo con l'acqua e il sale. Incorporatevi pian piano la farina e lavorate la pasta con le mani finché sarà diventata liscia e asciutta aggiungendo a metà della lavorazione una parte del rosmarino tritata. Spolverizzate la spianatoia con la farina, stendetevi sopra la pasta in una sfoglia sottilissima e lasciatela asciugare per mezz'ora.
-
Tagliate la sfoglia a strisce della stessa larghezza e da queste ricavate dei piccoli rombi. Fate bollire in una casseruola il brodo di carne, immergetevi i rombi di pasta e lasciateli cuocere per 10 minuti a fuoco vivace.
-
A parte in una padella antiaderente rosolate leggermente la pancetta, poi aggiungete i fagioli regolando di sale e pepe e lasciate asciugare. Al termine lavate e asciugate il prezzemolo, tritatelo finemente e aggiungetelo assieme a pancetta e fagioli alla minestrina. Servite i rombi in brodo in piatti fondi individuali.