Pasta con caviale: ricetta con fettuccine
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Le fettuccine al profumo di caviale costituiscono un piatto delizioso che è possibile realizzare bollendo le uova di quaglia e poi tagliandole a metà, soffriggendo i cipollotti e i peperoni e infine versando il tutto, unitamente al caviale, sulle fettuccine scolate al dente.
Ingredienti
- Fettuccine 250 g
- Uova 12
- Caviale nero 50 g
- Peperoni rossi 1⁄2
- Peperoni gialli 1⁄2
- Cipollotto 2
- Erba cipollina 1 cucchiaio
- Vino bianco 50 ml
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Bollite le uova di quaglia per 3-4 minuti; terminata la cottura imergetele immediatamente in acqua fredda e poi sgusciatele e tagliatele a metà.
-
Versate l'olio in un tegame antiaderente; soffriggete i cipollotti, aggiungete l'erba cipollina, i peperoni privati dei semi e tagliati a striscioline e il vino. Cuocete a fuoco moderato fino a ridurre il liquido di cottura, poi salate e pepate a piacere.
-
Mentre cuocete la pasta, versate il caviale in una ciotolina e stemperatelo con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta stessa.
-
Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il sugo di peperoni, mescolate e ripassate su fiamma viva per pochi secondi. Rovesciate il tutto in una zuppiera unite le uova di quaglia e il caviale, poi amalgamate mescolando delicatamente e servite.
Consigli
Volendo, potete comunque sostituire le uova di quaglia con uova sode di gallina riducendo il quantitativo a 4 e tagliandole a rondelle: le fettuccine al profumo di caviale non perderanno in sapore.