Buonissimo
Seguici

Aragosta all'americana

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Aragosta all'americana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Arborea DOC Sangiovese Rosato
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 503 kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 503 kcal
Carboidrati 14,3 g
di cui zuccheri 9,3 g
Proteine 22,5 g
Grassi 36,6 g
di cui saturi 20,3 g
Fibre 2,2 g
Colesterolo 290 mg

L’aragosta all’americana si prepara facendola a pezzi e tenendo da parte grasso e corallo, poi i pezzi verranno cotti in padella e bagnati col liquore che verrà fatto fiammeggiare, a parte si prepareranno gli scalogni cotti nel grasso dell’aragosta.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Aragosta all’americana

    Fate a pezzi l'aragosta tenendo da parte il grasso (il liquido all'interno) e il corallo. In una padella molto larga fate rinvenire i pezzi d'aragosta a fuoco vivo, con olio e burro ben caldi.

  2. Aragosta all’americana

    Quando l'aragosta sarà ben insaporita e i pezzi avranno acquistato un colore rosso vivo, ritirate il grasso di cottura e conservatelo in un recipiente. Bagnate l'aragosta con l'Armagnac e datele fuoco, poi mettetela in un piatto insieme al sugo rimasto dopo la fiammatura.

  3. Aragosta all’americana

    Nella padella ormai vuota mettete i grassi che avevate conservato unitamente a una grossa noce di burro. Tagliate finemente gli scalogni e fateli rosolare in una casseruola con un pezzetto di burro finchè non saranno imbionditi.

  4. Aragosta all’americana

    Alla fine irrorateli con il vino bianco e unitevi i pezzi di aragosta, il grasso che avevate coservato quando avete fatto a pezzi l'aragosta, il sugo della padella e aggiungete anche i pomodori schiacciati e il rametto di dragoncello.

  5. Aragosta all’americana

    Portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco vivo e col coperchio per 15 minuti. Eliminate il rametto di dragoncello, sgocciolate i pezzi d'aragosta e disponeteli sul piatto da portata tenuto ben caldo, poi riportate a bollore il sugo, e aggiungete man mano il burro a cui avrete incorporato il corallo crudo.

  6. Aragosta all’americana

    Dopo un paio di minuti di cottura versate il sugo sull'aragosta, cospargetela con il prezzemolo tritato e servite immediatamente a tavola.

Consigli

La ricetta dell'aragosta all'americana prevede un prezzemolo freschissimo, se non l'avete è meglio non utilizzarne.

Domande frequenti

A cosa fa bene l'aragosta?

L'aragosta riduce il rischio di obesità, di diabete e di malattie cardiache. Contribuisce inoltre a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla