Mafè senegalese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Senegal
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Il mafé è uno stufato di verdure della cucina del Senegal, si prepara lavando e tagliando le verdure e, dopo aver fatto soffriggere la cipolla nell’olio, si aggiungerà il peperoncino e in seguito, calcolando i diversi tempi di cottura, le patate le rape e poi carote e zucca. Ecco i passaggi per il mafé.
Ingredienti
- Patate 450 g
- Carote 2
- Cipolla bianca 2
- Rape 1
- Bietole 205 g
- Peperoncino fresco 1
- Passata di pomodoro 300 ml
- Pomodori ramati 2
- Zucca 150 g
- Cavolo cappuccio 250 g
- Burro d'arachidi 220 g
- Olio di semi di arachide 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate e lavate tutte le verdure, tagliate separatamente le patate e i pomodori a spicchi, le carote, la rapa e la zucca a dadini, quindi tritate il cavolo, il peperoncino e finemente le cipolle.
-
Scaldate l'olio in una casseruola dal fondo spesso e fate soffriggere le cipolle. Quando sono dorate aggiungete il peperoncino e cuocete per 2-3 minuti.
-
Aggiungete le patate e le rape e fate cuocere per altri 10 minuti, quindi aggiungete le carote e la zucca e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
-
Diluite la passata di pomodoro in 150 ml di acqua e versate nella casseruola. Coprite, mescolate bene, fate riprendere il bollore, quindi abbassate la fiamma e cuocete lo stufato finché le verdure non sono quasi cotte. Unite il cavolo, le bietole o gli spinaci e i pomodori e salate e pepate a vostro piacere.
-
Quando tutte le verdure saranno cotte prelevate 300 ml del brodo di cottura e mescolatelo con il burro d'arachidi per ottenere una pasta uniforme,poi rimettete la salsa nella pentola e amalgamate bene. Fate cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti. Servite accompagnando il Mafé con un contorno di riso.
Consigli
A seconda dei gusti, esistono ulteriori versioni di Mafé che differiscono principalmente in alcuni ingredienti. Ad esempio è possibile sostituire le bietole con gli spinaci e la zucca con le zucchine, ottenendo un mafé molto gustoso.