Lancashire hot pot
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barbaresco DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Il Lancashire hot pot è una ricetta tipica del nord dell’Inghilterra. L’hot pot, ovvero l’agnello molto caldo, è un piatto che prevede strati di fettine di patate alternati a pezzi d’agnello e fette di cipolle in una teglia abbastanza alta e cotti in forno. Ecco i passaggi per il lancashire hot pot.
Ingredienti
- Agnello parte anteriore 3 kg
- Cipolla bianca 1⁄2 kg
- Patate 1 kg
- Sale 1 pizzico
- Brodo di carne 1⁄2 l
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Dividere l'agnello in pezzi molto piccoli senza scartare le ossa e rosolatelo per 5 minuti in padella. Sbucciate le patate, lavatele con cura e tagliatele a fette alte circa 1/2 cm. Tagliate poi le cipolle a fette sottilissime.
-
A questo punto in una teglia alta da forno mettete prima le fette di patate, poi i pezzi di agnello, quindi la cipolla e ad ogni strato aggiungete un po' di sale e un po' di pepe.
-
Continuate così a strati fino al termine degli ingredienti, facendo in modo però che l'ultimo strato sia fatto di fette di patate.
-
Versate sopra tutto il brodo che avrete già preparato in precedenza e coprite con un foglio di carta da forno saldandola solo in qualche punto e facendovi qualche foro piuttosto grande.
-
Cuocete in forno preriscaldato a media temperatura per 1 ora e mezza circa e servite in tavola nella teglia. Prima del termine della cottura potete anche togliere la carta forno per garantire una maggiore doratura.