Agnello con piselli alla romagnola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione50 min di cottura
L’agnello con piselli alla romagnola si cucina steccando l’agnello con aglio e facendolo dorare in un tegame con lardo e olio, condito con sale e pepe, una volta aggiunto il burro lo faremo cuocere per circa 20 minuti. Aggiungeremo piselli, sale, pomodoro e completeremo la cottura. Seguiamo i vari step.
Ingredienti
- Cosciotto d'agnello 1 kg
- Pomodori ramati 500 g
- Piselli 300 g
- Aglio 2 spicchi
- Burro 25 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Lardo 50 g
Preparazione
-
Steccate il cosciotto di agnello con pezzi d'aglio e fatelo dorare da ambedue le parti in un tegame in cui friggono il lardo e l'olio extravergine di oliva; conditelo con sale e pepe; ritirate la metà del grasso e mescolatevi il pezzo di burro; continuate la cottura per una ventina di minuti a calore moderato; ritirate l'agnello e tenetelo sopra un piatto in caldo.
-
Nel fondo di cottura aggiungete i piselli, un poco di sale e il pomodoro passato al setaccio. Appena insaporiti e ridotto il sugo alla giusta densità, mettetevi sopra il cosciotto d'agnello.
-
Completate la cottura a calore moderato e servite ben caldo.
Consigli
L'agnello con piselli alla romagnola è una tipica ricetta emiliana, nella quale i sapori sono resi invitanti dalla presenza della pancetta, dei pomodori e dei piselli.