Stracotto di bue ricetta alla romagnola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h 45 min di cottura
Lo stracotto di bue alla romagnola viene preparato ponendo la carne all’interno di un tegame con cipolla e aglio che condiremo con sale e pepe lasciando cuocere per un paio d’ore per servirlo con contorno di verdure di stagione.
Ingredienti
- Fesa di manzo 1 kg
- Cipolla bianca 1 kg
- Aglio 2 spicchi
- Farina 00 q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Affettate grossolanamente le cipolle e l'aglio, poi mettete il tutto in un tegame stretto e alto. Appoggiatevi sopra il pezzo di carne, coprite e fate cuocere a calore molto moderato mescolando con cura per evitare che la cipolla si attacchi al fondo del tegame.
-
Dopo circa un'ora di cottura condire con sale e con abbondante pepe. Voltate la carne e continuate la cottura per altre 2 ore sempre a calore bassissimo fino a quando la salsa si presenterà scura e profumata ed aggiungendo eventualmente poca acqua ogni tanto per evitare che posa bruciarsi.
-
Togliete la carne e tenetela in caldo, aggiungete alla salsa un cucchiaio di farina diluita con un poco di acqua calda e tenetela in cottura per altri 15 minuti, mescolando accuratamente. Affettate la carne e ricopritela con la salsa di cipolla caldissima e subito servite accompagnando con una verdura di stagione.