Frittata alla belga
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco Capena DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Belgio
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
La frittata alla belga viene cucinata pulendo i funghi ed affettandoli finemente prima di rosolarli nel burro fuso. Al termine realizzeremo due frittate che andranno sovrapposte una sopra l’altra con al centro i funghi e serviremo con del prezzemolo tritato.
Ingredienti
- Funghi champignon 250 g
- Burro 30 g
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Tuorli 4
- Farina 00 4 cucchiai
- Seltz 1 spruzzo
- Albumi 4
- Margarina 40 g
Preparazione
-
Pulite i funghi, lavateli bene e tagliateli a fettine sottili, poi fate fondere il burro in una padella e fatevi saltare i funghi con una presa di sale, un pizzico di pepe e uno di paprica.
-
Tritate il prezzemolo e cospargetene una metà sui funghi, che lascerete poi a raffreddare. In una terrina sbattete i tuorli insieme alla farina, al seltz e a un pizzico di sale, una volta che il composto sia ben amalgamato aggiungetevi i funghi e incorporate man mano gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
-
In una padella mettete 10 grammi di margarina e, appena sarà dorata, versate un quarto dell'impasto, facendolo rapprendere e dorare bene da entrambe i lati.
Ripetete la manovra con il resto del composto usando 10 grammi di margarina per ogni frittata. -
Disponete le frittate realizzate una sull'altra in un piatto da portata riscaldato, spargendo su ognuna un poco del prezzemolo tritato, e servite in tavola.
Consigli
La frittata alla belga, come del resto tutte le frittate, va sempre servita caldissima, se ne dovete preparare diverse riscaldate il forno a 100 gradi se elettrico o a 160 se a gas e tenetele lì fino al momento di servire a tavola.Se volete che mantengano la morbidezza sovrapponetele l'una all'altra.