Yorkshire pudding inglese

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione25 min di cottura
Lo Yorkshire pudding è un contorno tradizionale inglese, perfetto per accompagnare carne e verdure. Si tratta di una sorta di budino morbido e leggero ma con l’esterno croccante, da gustare appena sfornato.
Prepararlo in casa è semplice: servono pochi ingredienti e una buona tecnica. Segui i nostri passaggi per ottenere un risultato perfetto.
Lo Yorkshire pudding è immancabile in ogni Sunday Roast (il piatto della domenica a base di carne) che si rispetti.
Ingredienti
- Farina 0 200 g
- Uova 4
- Latte intero
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Ungete una teglia da muffin con una generosa passata di olio di semi di arachidi, cospargendone sia il fondo che le pareti, mettemdola poi a scaldare in forno a 180°C per 15 minuti circa.
-
Intanto rompete le uova in un terrina abbastanza capiente, unendo poi il latte e il sale e sbattete il tutto con una frusta a mano. Unite quindi la farina poco per volta, facendola amalgamare bene agli altri ingredienti e ottenendo così un composto liscio e omogeneo.
-
Togliete la teglia per muffin dal forno e distribuite al suo interno il composto per poi infornare i puddig dello yorkshire a 190°C per 25 minuti.
-
Sforna i pudding e lasciali raffreddare per 1-2 minuti nella teglia prima di estrarli. Servili subito, ancora caldi, insieme a carne, verdure o con una salsa gravy per un’autentica esperienza britannica.
Consigli
Originario della regione dello Yorkshire è diventato un piatto nazionale della Gran Bretagna e conosciuto in tutto il mondo. È infatti quasi impossibile trovarsi nel Regno Unito e mangiare un “Sunday Roast”, il roast beef o qualsiasi piatto a base di carne senza avere nel piatto uno Yorkshire pudding!