Ricetta Prosciutto inglese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montecarlo Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione35 min di cottura
Il prosciutto inglese è una gustosa preparazione britannica a base di prosciutto cotto che servirà da saporita farcitura della pasta sfoglia posta in una teglia e che verrà poi cotta in forno. Ecco i passaggi per la ricetta del prosciutto inglese.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 300 g
- Farina 00 q.b.
- Uova 2
- Prosciutto cotto 1 kg
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Marmellata di arance 1 cucchiaio
- Pepe q.b.
- Latte intero 2 cucchiai
Preparazione
-
Scongelate la pasta sfoglia, stendetela sulla spianatoia infarinata in una sfoglia rettangolare di cm. 50x30; spennellatela con il tuorlo. Mescolate in tazza panna acida e marmellata d'arancia e un pizzico di pepe di Caienna; spennellate con questo miscuglio il prosciutto e adagiatelo sulla pasta sfoglia.
-
Ricopritelo con la pasta formando un cartoccio e spennellatelo con il tuorlo e il latte, frullati insieme in una tazza. Ritagliate nella superficie della pasta tre piccoli fori e infilatevi dentro dei rotolini di carta pergamena, in modo che il vapore possa uscire meglio durante la cottura.
-
Inumidite la placca del forno, adagiatevi sopra il prosciutto in crosta e disponetelo sul ripiano di mezzo del forno già caldo. Lasciatelo cuocere per 35 minuti a 240°, poi sfornatelo e servitelo ancora caldo su un piatto da portata ovale.
Consigli
Il tocco della carta pergamena inserita nel prosciutto per farlo cuocere meglio è davvero geniale, tutto il liquido in eccesso evaporerà e resterà solo il sapore.