Prosciutto gratinato con asparagi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montecarlo Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Il prosciutto gratinato con asparagi si prepara pulendo gli asparagi e lessandoli per qualche minuto. Taglieremo il prosciutto a cubetti distribuendolo con gli asparagi in una pirofila su uno strato di cubetti di pane e completando con parmigiano e burro. Ecco i passaggi per il prosciutto gratinato con asparagi.
Ingredienti
- Asparagi 1 kg
- Sale q.b.
- Burro 90 g
- Pepe q.b.
- Vino bianco 1 bicchierino
- Prosciutto cotto 300 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Pane 10 fette
- Latte intero 750 ml
- Uova 4
- Timo 1 cucchiaio
Preparazione
-
Pulite gli asparagi, eliminando la parte più dura e conservando solo le punte. Lavatele, fatele sgocciolare bene e legatele a mazzetti.
-
Portate ad ebollizione l'acqua in una pentola, aggiungetevi una manciatina di sale, immergetevi gli asparagi e lasciateli cuocere per 15 minuti, togliendoli quindi con una schiumarola e lasciandoli scolare con cura.
-
Tagliate il pane ed il prosciutto a cubetti regolari. Fate sciogliere il burro in un padellino; rosolatevi gli asparagi, salateli appena, pepateli e irrorateli con il vino bianco. A parte sbattete le uova ed unitele al latte ed al timo regolando di sale e pepe.
-
In una pirofila unta distribuire metà dei cubetti di pane, ricoprendoli con metà degli altri ingredienti. Bagnate uniformemente con metà del composto di latte ed uova preparato e ripetere l'operazione con la restante metà.
-
Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e cuocere per circa 40 minuti a 180 °C, poi levare il foglio e proseguire per circa altri 30 minuti, finchè il tutto si sarà rassodato. Sfornare e servire ben caldo.