Prosciutto crudo in crosta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montecarlo Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h 20 min di preparazione
Il prosciutto crudo in crosta viene realizzato lasciando in acqua il prosciutto per diverse ore cambiando di tanto in tanto l’acqua mentre nel frattempo prepararete la crosta che farà da contenitore del prosciutto.
Ingredienti
- Prosciutto crudo 2 kg
- Farina 00 400 g
- Burro 200 g
- Uova 2
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mettete il prosciutto crudo a bagno per circa 12 ore, cambiando almeno due o tre volte l'acqua. Liberatelo da tutta la cotenna, raschiandolo bene e passandolo con un panno ruvido.
-
Preparate la sfoglia per la crosta, mettendo la farina a fontana sulla spianatoia e impastandola con il burro appena fuso, un uovo intero, una presa di sale e l'acqua necessaria per ottenere una pasta elastica e consistente. Lasciatela riposare per circa 2 ore.
-
Stendete la pasta in una sfoglia alta circa mezzo centimetro, mettetevi nel mezzo il prosciutto, avvolgendolo bene: chiudete i bordi premendoli con le mani e incollandoli con un po' di albume d'uovo. Spennellate tutta la pasta con il rimanente tuorlo d'uovo e mettetela in forno per circa 40 minuti. Non appena la pasta sarà dorata, adagiatela sul piatto da portata e servite subito, tagliando il prosciutto in tavola. Se ne avanzerà, sappiate che questo prosciutto è ottimo anche servito freddo.