Insalata di riso con mandorle e uvetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
L’insalata di riso con mandorle e uvetta è una versione particolarmente sfiziosa dell’insalata di riso che unisce la dolcezza dell’uvetta al gusto moderato delle mandorle. Si prepara lessando il riso e tagliando a fettine sia la cipolla che le mele, mentre il peperone andrà tagliato a pezzetti, tosteremo le mandorle ed uniremo tutti gli ingredienti guarnendo con prezzemolo. Ecco i passaggi per la ricetta insalata di riso con mandorle e uvetta.
Ingredienti
- Riso parboiled 175 g
- Mandorle 50 g
- Uvetta 50 g
- Cipolla bianca 2
- Peperoni rossi 1⁄2
- Mele Granny Smith 1
- Sedano 1 gambo
- Prezzemolo q.b.
- Pinoli 30 g
Per condire
- Aceto di mele 1 cucchiaio
- Senape 1 cucchiaio
- Aglio 1 spicchio
- Zucchero 1⁄2 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Preparazione
-
Portate a ebollizione circa mezzo litro d'acqua in una pentola grande. Aggiungete il riso, coprite e lasciate cuocere per 20-30 minuti finché non è tenero e il liquido del tutto assorbito.
-
Tagliate a fettine sottili le cipolle, togliete i semi al peperone e tagliatelo a pezzetti, e tagliate a pezzetti anche la mela verde dopo averla privata del torsolo.
-
Dopo aver sbucciato e ben pelato le mandorle, tostatele su una piastra ben calda.
-
Preparate il condimento: mettete tutti gli ingredienti in un contenitore con chiusura a vite e agitate a fondo, poi mettete da parte.
-
Dopo averlo lasciato raffreddare per circa 30 minuti, prendete il riso, aggiungete mandorle, pinoli, uvetta, cipolle fresche, peperone, mela e il sedano, mescolando tutto con cura e condite con la salsa preparata in precedenza. Trasferite il tutto e guarnite con foglie di prezzemolo. Servite a temperatura ambiente.