Polpo in purgatorio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
Per preparare il polpo in purgatorio bisogna prima pulire bene e, se fresco, battere il polpo. Il secondo passaggio sarà farlo soffriggere in un tegame con olio e aglio e ricoprire con salsa di pomodoro; una volta cotto, il polpo andrà tagliato a pezzi e servito subito col sugo di cottura. Ecco i passaggi per preparare il polpo in purgatorio.
Ingredienti
- Polpo 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 3 spicchi
- Peperoncino fresco a piacere
- Prezzemolo 1 manciata
- Polpa di pomodoro 500 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Vuotare e spellare i polpi; eliminarne gli occhi, la bocca e la vescichetta; lavarli più volte sotto acqua corrente e batterli leggermente con una mazzuola per rompere le fibre e renderli più teneri. Se il polpo è surgelato, non servirà batterlo.
-
In un tegame, possibilmente di terracotta, far imbiondire con l'olio l'aglio schiacciato e il peperoncino, mettere i polpi interi, ricoprirli di purea di pomodoro e acqua, aggiungere il prezzemolo e condire con sale; far prendere l'ebollizione, mettere il coperchio, continuare la cottura a calore moderato per circa 1/2 ore a seconda del peso del polpo.
-
Durante la cottura, se la salsa ispessisce troppo aggiungere qualche cucchiaio d'acqua tiepida. A cottura avvenuta tagliarli in pezzi se fossero troppo grandi, metterli in un piatto di servizio e ricoprirli con la salsetta; servire subito.